La notifica di atti giudiziari e stragiudiziali nei Paesi UE

Le notifiche in ambito UE vengono disciplinate dal Regolamento n. 1393 del 2007, in vigore dal 13 novembre 2008, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale.

Ai fini della notificazione è molto utile conoscere le dichiarazioni di ogni singolo stato aderente alla UE. “Chiunque abbia un interesse in un procedimento giudiziario può notificare o comunicare atti direttamente tramite gli ufficiali giudiziari, i funzionari o altre persone competenti dello Stato membro richiesto…”

Per reperire gli indirizzi degli uffici competenti per poter notificare gli atti negli Stati membri è possibile consultare la relativa pagina di ricerca: clicca qui.

Sempre sul sito e-justice.europa.eu, sono scaricabili tutti i moduli necessari per richiedere la notificazione nei paesi UE, oltrechè tutte le informazioni circa le autorità designate per la ricezione degli atti e le relative modalità di notifica. Il regolamento prevede tutte le diverse  modalità di trasmissione, notificazione e comunicazione degli atti: trasmissione attraverso organi mittenti e riceventi, per via consolare o diplomatica, notificazione o comunicazione diretta, oppure mediante i servizi postali.

Detto Regolamento, che si applica a tutti gli Stati membri dell’Unione europea compresa la Danimarca, mira a migliorare ed accelerare la trasmissione degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile ai fini della loro notificazione tra gli Stati membri.